COS’E’ IL WCS

 

Il World Cosplay Summit è un meeting mondiale di cosplay, sponsorizzato dalla tv Aichi, che si svolge annualmente ad agosto nella citta’ di Nagoya in Giappone, a partire dal 2003.

 

Solo a partire dell’edizione del 2005 il Summit si è arricchito di una connotazione competitiva, prima assente, diventando una vera e propria gara mondiale di cosplay, dove le rappresentanze di molti paesi (ogni anno in aumento), si sfidano a suon di costumi per decretare il Miglior Cosplayer del mondo.

 

 

 

In linea di massima si svolge sempre durante la prima settimana di Agosto.

 

 

 

 

 

 

 

PAESI PARTECIPANTI

 

I paesi attualmente partecipanti sono: Giappone, Cina, Corea, Australia, Mexico, Stati Uniti, Italia, Francia, Spagna, Germania, Danimarca, Finlandia, Singapore, Thailandia. Il numero dei paesi partecipanti è in continuo aumento, anche se per essere ammessi alla rosa dei candidati è necessario venir promossi tramite apposito modulo di partecipazione direttamente dall’organizzazione, in base a determinati requisiti, piuttosto severi.

 

 

 

PARTECIPARE AL WCS

 

Per designare le rappresentanze dei paesi partecipanti, alcuni inviati della Tv Aichi presenziano alle varie fiere nazionali (per l’Italia, la convention affiliata al WCS è il Romics), scegliendo in prima persona le/i rappresentanti che dovranno volare in Giappone. Tale opportunità, è aperta a entrambi i sessi e non prevede limiti di eta’.

 

 

 

Partecipare al World Cosplay Summit significa per un cosplayer coronare il sogno di una vita: volare nella patria dell’animazione completamente spesati dalla produzione vivere una settimana tra studi televisivi, interviste, sessioni fotografiche, parate, visite e stage finale.

 

 

 

COME FUNZIONA

 

 

 

Ogni cosplayer selezionato ha l’obbligo di portare con sè, escluso il costume per il contest finale, altri 2-3 costumi da indossare nelle altre occasioni: si tratta di costumi di personaggi tratti rigorosamente da anime giapponesi e videogiochi, sebbene solo quello indossato per lo show finale sia considerato ai fini dell’assegnazione del titolo.Non sono allo stato attuale ammessi personaggi tratti da cinema, manwa, cartoons e comics.

 

 

 

Gli appuntamenti clou sono la parata per le vie del quartiere di Osu il sabato e la competizione domenicale, ripresa e trasmessa integralmente in tv.

 

 

 

DOVE?

 

Se escludiamo il 2005, anno in cui l’evento si è tenuto all’Aichi Expo ( per via della concomitanza con l’Expo Mondiale svoltosi proprio a Nagoya), la struttura che ospita l’evento a partire dal 2006, è una moderna e ariosa costruzione nel centro della citta’, l’Oasis 21.

 

 

 

LA GIURIA

 

Particolare interesse ricopre la nomina dei giurati della gara che, se vede sempre come commentatore esterno il doppiatore/presentatore/attore Toru Furuya, si avvale di ospito di un certo livello alla stregua di Ichiro Mizuki (il famoso interprete di sigle storiche come Mazinga, Godrake, Devilman, ecc…), Kageyama Hironobu (Dragonball), e soprattutto un osannato superospite.

 

 

 

Nel corso degli anni si sono alternati mangaka eccezionali come Go Nagai (Mazinga, Goldrake…), Reiji Matsumoto (Capitan Harlock, Galaxy Express 999), Yumiko Igarashi (Candy Candy) e Monkey Punch (Lupin III).

 

 

 

WINNERS

 

 

 

Il premio per i vincitori consiste in un nuovo viaggio in Giappone da ususfruire in una data a piacere, preferibilmente durante le stesse del Wcs.

 

 

 

Ecco il medagliere aggiornato dei paesi vincitori del World Cosplay Summit nel corso degli anni:

 

2005: Italy

 

2006: Brazil

 

2007: France

 

2008: Brazil

 

2009: Japan

 

2010: Italy

 

2011: Brazil

 

 

 

 

 

Official Site: www.tv-aichi.co.jp/wcs/e/