Cangialosi G. Alberto

 

Conosciuto in arte come “Dahaka Vlatabi” è nato nella città di Palermo in Sicilia, bagnata dal Mar Mediterraneo.
Cresciuto tra arte e poesia che la città può offrire, “Dahaka” viene influenzato dai canoni estetici e pittoreschi della sua epoca, che lo portano a intraprendere la strada come artista.

Inizia cosi il suo percorso formativo dal Liceo artistico, fino alla scuola del fumetto, per poi cimentarsi negli studi di make up, grafica, e di lingua spagnola, e infine alla scuola di sartoria teatrale.


“Dahaka” inizia a coltivare la sua passione per il campo della sartoria per lo spettacolo, dal mondo del cosplay.
Relazionandosi per la prima volta il 16 febbraio del 2010, all'evento del Carnevale in cosplay organizzata dalla “Palermo In Cosplay” allo Zsa Zsa Mon amour di Palermo.
L'evento che doveva dare il via all'ingresso per questo mondo, si rivelò traumatica per via della totale inesperienza in questo settore, che gli fece comprendere che fare cosplay è qualcosa di più che indossare una parrucca e un costume. Capi che fare cosplay significa: “interpretare, identificarsi e calarsi, fino a diventare un tutt'uno con il proprio personaggio, iniziando da zero, creando passo dopo passo, punto e cucitura dopo l'altro, per arrivare alla fine a creare un'opera teatrale vera è propria, come dei veri professionisti”.
Incantato e affascinato da questo mondo colorato e pittoresco con molti accenni all'oriente, “Dahaka” decise di diventare sempre di più prestate e operativo in questo settore, fino a quando non divenne a tutti gli effetti un professional stylist dello spettacolo generale.

Debuttando con esperienza all'evento fieristico del fumetto “Cospladya” il 27 giugno del 2010, iniziò a conoscere i lati più positivi di questo ambiente, da personaggi dello spettacolo: (cantanti, doppiatori, modelli, e presentatori); e dei fumettisti importanti ed emergenti, e infine a portarlo a conoscere lavoratori del campo dei giornali, fotografi e degli organizzatori dello spettacolo.
Aprendosi le porte di questo “Nuovo Mondo” che il cosplay poté offrire, “Dahaka” con il tempo iniziò a organizzare anche piccoli eventi, iniziando dal “Pic Nic in Cosplay” il 30 giugno 2012.
Dopo tale gradita esperienza gli venne chiesto di organizzare un evento simile ma avendo come tema principale il “Marshmallow” da parte di altri aspiranti organizzatori.
Unendosi in una squadra, collaborando insieme, diedero vita al “Marshmallow Party in Cosplay” il 19 agosto 2012.

Questa nuova iniziativa fu accolta e gradita da tantissimi appassionati che l'evento fu riportato sul “Giornale di Sicilia”.  



-Dopo tale gradimento gli eventi di “Dahaka” si mutarono in veri e propri eventi annuali che si ripeterono fino al 2015.

L'esperienza artistica continuò ad avanzare anche nel settore del trattenimento nei locali, avendo sempre come punto di riferimento l'oriente (da dove è nato il cosplay), iniziò unendosi cosi all'Associazione Culturale Accademia del David (scuola di lingua e cucina giapponese), attraverso il “Maid Cafè” con il ruolo di Butler.
Tale esperienza di spettacolo e intrattenimento iniziò il 24 settembre 2012 fino al 21 giugno 2013.

“Dahaka Vlatabi” oltre a questi ruoli, nel corso degli anni collaborò anche con altre associazioni appartenenti in questo campo, ritrovandosi a organizzare eventi, campagne pubblicitarie e infine giudice degli stessi eventi.

L'esperienza raccolta gli fecero aprire nuovi orizzonti e gli diedero la spinta giusta per continuare a intraprendere i propri sogni nel campo della sartoria dello spettacolo.
Grazie agli eventi a cui partecipava, si poté mettere alla prova, creando, imparando ed elaborando modi e tecniche per lavorare ai suoi costumi, e vincendo anche alcune categorie.

  • Eventi vinti:

 

  • -29 Gennaio 2012 – Global Game Jam - “Miglior Cosplay Maschile”.
  • -19 Febbraio 2012 – Anno 1000 & Vampiri live Palermo /Lanterna Magica & Camelot / Otaku Paradise (Costumi e balocchi) - “Miglior Accessorio”.
  • -31 Ottobre 2012 – Halloween Cosplay Party_ Multiplayer Club (O.N.S.) - “Miglior Cosplay Maschile”.
  • -28 Agosto 2013 - Original Cosplay Contest (fantasy-Steampunk) - “Miglior Cosplay Maschile”.
  • -27 Ottobre 2013 - Inaugurazione Games Academy - “Miglior Cosplay Maschile”.
  • -29 Ottobre 2013 - Halloween Cosplay Party_ La Fenice - “Miglior Esibizione”.
  • -31 Ottobre 2013 - Halloween Cosplay Party_ Multiplayer Club (O.N.S.) - “Miglior Cosplay Maschile”.
  • -19 Ottobre 2014 – Zucca Comics & Games - “Miglior Cosplay Maschile”.
  • -25 Ottobre 2014 - Halloween Cosplay Party_ La Fenice - “Miglior Cosplay Maschile”.
  • -22 Febbraio 2015 – Carnevale in Cosplay_ La Fenice - “Premio Giuria”.-
  • -20 Settembre 2015- Cospladya Comics & Games + Palermo Comicon Convention 2015- "Premio Giuria".
  • -08 Febbraio 2016 - Carnevale a Camelot  dell' AniMa Nerd Family - "Miglior Cosplay Maschile".
  • -01 Luglio  2016 -  La Festa delle Stelle Innamorate (Tanabata Matsuri) di Games Academy "Miglior Cosplay".
  • -31 Ottobre 2016 - Halloween's Academy 2 di Games Academy-  "Miglior Cosplay".
  • -28 Ottobre 2017 - HalloweeNerd! di AniMa Nerd Family - (Camelot) - "Speciale Premio Giuria".
  • -28 Ottobre 2017 - Halloween Academy di Games Academy -Miglior Costume a tema Halloween.
  • -26 Novembre 2017 - Icosplay - Miglior Cosplay Maschile.

“Dahaka” ormai un tutt'uno con questa sua passione, decise infine di trasformarla nella sua occupazione, creando cosi la “Maison Vlatabi”, laboratorio in cui vengono realizzati costumi, accessori e molto altro su progettazione. (in fase di progresso...).

-Nel tempo libero, colpito da questo mondo che gli ha permesso di aprire porte per svariati mondi, “Dahaka” gestisce su facebook, una pagina cittadina in cui informa su tutti i movimenti legati al cosplay e ai posti utili dove cercare e iniziare a intraprendere nuove relazioni per accrescere in questo ambiente fatto di persone che hanno le stesse passioni e si aiutano a vicenda ad emergere.
Ma ricordando sempre che il tutto si basa e si opera per divertirsi e continuare a sognare in un ambiente variopinto e artistico.