Fiere & Eventi Stranieri

 

COMIKET

Sito Ufficiale: http://www.comiket.co.jp/index_e.html

location: Tokyo

Il Comiket (コミケット, Komiketto) sigla per Comic Market, è, per ogni appassionato di cosplay, una tappa obbligatoria. Si svolge in duplice edizione annuale, estiva ed invernale (la prima intorno a ferragosto, la seconda verso Natale) al famoso Tokyo Big Sight, un enorme edificio nei pressi della baia di Tokyo.

Nato come evento per appassionati, è negli anni cresciuto a dismisura assumendo le attuali e impressionanti proporzioni di migliaia e migliaia di visitatori. Il cosplay è parte integrante del Comiket. Per accedervi è necessario pagare una quota (attorno ai 12 Euro) che permette di ottenere un lasciapassare per lo spogliatoio (una sorta di palestra delimitata a terra da micro rettangoli di nastro adesivo colorato, in cui dovete cambiarvi, senza invadere possibilmente gli spazi attigui). Dopodichè, passato il severo esame dei controlli (ad esempio non potete girare senza collant, o con oggetti lunghi piu’ di 12 cm o con prop che riproducano armi, seppure fittizie, e via dicendo…) potete mostrarvi in tutto il vostro splendore e morire squagliati o assiderati sulla grande terrazza, a seconda dell’edizione cui avete preso parte. Al Comiket si viene fotografati da una marea di otaku e si incontrano tantissimi colleghi anche stranieri, ma la calca, la ressa le code infinite per ogni cosa, lo rendono piuttosto invivibile.

Da provare almeno una volta nella vita per dire… io c’ero!

 

JAPAN EXPO

Sito Ufficiale: http://www.japan-expo.com/

location: Parigi

A differenza di quanto potrebbe suggerire il nome, il Japan Expo, non si svolge in Giappone ma nella bella capitale francese a meta’ luglio. E’ l’evento piu’ importante d’Europa per quanto concerne gli anime e i manga, perchè si tratta di una fiera dedicata interamente al Giappone a 360°. Per cui se anche stand, esposizioni, proiezioni, videogames, produzioni, legate ad anime e manga la fanno da padrone, ci si puo’ immergere nella cultura del Sol Levante sotto diversi aspetti. Dimostrazioni di ikebana, scrittura giapponese, chioschi con tipico cibo nipponico, dimostrazioni sportive di sport tipici quali il sumo, il karate e ancora moltissimo altro. Il cosplay è tenuto in grande considerazione: infatti ci sono contest dedicati ogni giorno, fino ad arrivare all’attesissima gara domenicale dove avvengono anche le selezioni francesi per il WCS . Ottima l’organizzazione logistica con camerini suddivisi per sesso, ampi spazi e un palco immenso dotato di luci e fumo. Non è un caso che lo stesso palco venga sfruttato infatti anche per i grandi eventi che durante le giornate di fiera si alternano continuamente. Sfilate di moda Harajuku Style, ospiti prestigiosi del panorama J-pop e mangaka di altissimo livello non mancano mai al Japan Expo. Qualche nome? Ai Yazawa, Tsukasa Hojo, le Clamp…

 

GRAN COSPLAY BALL

Sito Ufficiale: http://www.grandcosplayball.com/

location: Londra

L’ unico, l’inimitabile Gran Cosplay Ball, ovvero il Gran Ballo del Cosplay, originale e imitato evento che si svolge annualmente a Londra nella splendida cornice di un teatro vittoriano. Il Dress Code elegante è obbligatorio, ma rigorosamente in cosplay! Durante la notte, oltre che buona musica, si possono ascoltare e vedere le performance dei vari ospiti giunti da ogni parte del mondo, in una cornice da favola.

 

TFT

location: Tokyo

Il TFT puo’ a ben diritto essere considerato l’alternativa al Comiket. Si tiene negli stessi identici giorni, in un convention center poco distante dal Big Sight ed è indicato per tutti quei cosplayer che preferiscono un luogo piu’ tranquillo e comodo per mostrare il proprio costume, farsi fotografare e soprattutto contare su aria condizionata selvaìggia (che nell’estate giapponese è necessaria per la sopravvivenza). Mediamente il livello di cosplay al TFT è superiore, anche se si riscontrano spesso atteggiamenti un po’ snobistici da parte di cosplayer “vip”. I cosplayer non hanno vincoli relativi agli oggetti da portare, a differenza del Comiket, ma per accedere allo spogliatoio devono pagare per ottenere il lasciapassare (che da comunque diritto anche ad un deposito bagagli custodito). Molto piu salato è invece l’ingresso per le centinaia di fotografi presenti. Anche la rivista Cosmode ha un suo stand personale durante il TFT per effettuare gli shooting poi pubblicati sul magazine.

 

TNT

Sito Ufficiale: http://expo-tnt.com/

location: Città del Messico

TNT è l’evento messicano piu’ famoso ed atteso, si tiene due volte l’anno a Citta’ del Messico, ma senza un’ubicazione precisa. Lo Staff infatti, a seconda delle esigenze dell’edizione, sposta la manifestazione nei convention center piu’ adeguati. Come molte altre fiere straniere si punta tantissimo su ospiti cosplayer stranieri, che in Messico sono visti come veri e propri idol, e cantanti/doppiatrici di note serie tv locali o nipponiche.

 

WCS  (WORLD COSPLAY SUMMIT)

Sito Ufficiale: http://www.tv-aichi.co.jp/wcs/e/

location: Nagoya (Giappone)

Acronimo per World Cosplay Summit, gara internazionale di cosplay che si tiene a partire dal 2004 a Nagoya in Giappone, un vero e proprio campionato mondiale. L’Italia si è aggiudicata il titolo nel 2005. Partecipano due concorrenti per stato selezionati nelle varie gare nazionali, per il nostro Paese le selezioni avvengono durante la fiera di Romics nella capitale, ad ottobre. Il Summit è un’esperienza unica nel suo genere, dove per una settimana si puo’ stare a contatto con altri cosplayer provenienti da tutto il mondo, al centro dell’attenzione dei media, su tv e riviste, fino alla competizione finale che richiama migliaia di appassionati da tutto il Giappone.