Diventa un Cospayer! Ecco cosa si deve fare:

Per Iniziare

 

 

STEP 1! “VOGLIO DIVENTARE UN COSPLAYER!”

Ok, avete deciso che il mondo del cosplay non può fare a meno di voi, ma il dubbio su come entrarvi vi attanaglia.

Per diventare cosplayer non è necessario iscriversi ad alcuna loggia massonica o presentare chili di documenti in carta bollata.

Molto più semplicemente si prepara un costume e lo si indossa, sfruttando le numerose fiere del fumetto per sfoggiarlo o anche per unirsi agli altri cosplayer in simpatiche gare.

 

CHI SONO I COSPLAYER

I cosplayer sono persone normalissime (per lo più ragazzi/e) che decidono di impersonare, durante le varie convention di animazione e fumetti, i propri beniamini, vestendone non solo i panni, ma anche ricalcandone movenze e gestualità.

Quindi essere un cosplayer significa riprodurre il più fedelmente possibile il costume del personaggio che si decide di interpretare e agire dal vivo proprio come ci si aspetterebbe facesse lui (da qui il termine cosplayer che è la contrazione di costume + player). Nelle foto in questa pagina ne potete vedere alcuni esempi…

 

 

 

 

STEP 2! “CHE PERSONAGGIO FARE?”

Cercate di scegliere personaggi che vi piacciano veramente, con cui vi sentite affini.

La somiglianza fisica con il personaggio che intendete cosplayare è importante sebbene non fondamentale; è evidente che più le vostre caratteristiche fisiche rispecchiano il personaggio in questione, più chance avrete di ottenere buoni risultati.

Se si tratta del vostro primo costume, magari iniziate con qualcosa di non troppo ambizioso, in modo da saggiare le vostre capacità e i vostri limiti.

Ricordate inoltre che non c’è limite alla scelta della categoria d’appartenenza del vostro personaggio: anime, manga, cartoni Disney o Hanna & Barbera, film, telefilm, giochi di ruolo, comics, e qualsiasi altro personaggio vi suggerisca la fantasia!!

 

I COSTUMI E GLI ACCESSORI

I cosplayer solitamente fabbricano autonomamente non solo la parte sartoriale vera e propria, ma anche le armi e i vari accessori che compongono il costume.

Nessuno vieta ovviamente di ricorrere all’aiuto di mani esperte (siano essi genitori, nonni, parenti amici o sarte vere e proprie), dal momento che difficilmente si può avere dimestichezza con tutti i tipi di materiali diversi che si incontrano nella realizzazione di determinati costumi, per quanto in linea di massima si tratti sempre di costumi autoprodotti.

 

Ci sono anche cosplayer che mettono a disposizione le loro capacita’ sartoriali e non per chi ne ha bisogno, a prezzi interessanti; chi realizza accessori e props di varia natura viene detto cosmaker.

 

COME FACCIO A REALIZZARE… ?

Realizzare un costume ci pone di fronte a problemi di vario tipo.

Impiego di materiali con cui non abbiamo specifica competenza, ma anche ricerca delle risorse.

Nel primo caso, resta valida la classica ricerca d’aiuto tramite forum, dato che altri utenti potrebbero essersi trovati di fronte allo stesso tipo di problema, e magari potrebbero suggerire dei validi metodi di risoluzione alle varie casistiche.

Ma parrucche, orecchie e altri posticci dove si possono trovare?

Non ho la pretesa di poter raccogliere un elenco esaustivo di link dove indirizzare le vostre ricerche,ma vi consiglio di dare un occhio alla sezione link per trovare delle buone basi di partenza.

 

COSPLAY SINGOLI O DI GRUPPO?

 

Trovo che per rompere il ghiaccio l’ideale sia aggregarsi a un gruppo di amici e realizzare un gruppo tutti insieme; di certo in gruppo ci si sente molto più coinvolti.

Spesso il problema si pone nel cercare persone che abbiano gusti simili ai nostri con cui appunto condividere la possibilità della realizzazione di un gruppo.

Dove trovarli?

Un annuncio sui forum di cosplay potrebbe essere un buon inizio.

 

 

 

STEP 3! “LE FIERE

COME PREPARARSI A UNA FIERA

Mi piacerebbe dirvi di prendervi per tempo, ma chi scrive è una fanatica delle cose fatte all’ultimo minuto.

Tuttavia se non avete un valido staff di collaboratori su cui poter fare affidamento, prendetevi per tempo, sia con la ricerca dei materiali che nella realizzazione, perché problemi e imprevisti sono spesso all’ordine del giorno, e cercare un determinato tipo di stoffa o altro materiale potrebbe rivelarsi più complicato del previsto, rubandovi del tempo prezioso.

Mirate più a un discorso qualitativo insomma ^^.

 

E IN FIERA… COSA BISOGNA FARE PER PARTECIPARE ?

Una volta giunti in loco troverete le segnalazioni che vi indirizzeranno al banchetto delle iscrizioni. Ma molto spesso è possibile farlo direttamente on line scaricando il modulo precompilato con la liberatoria da firmare per le riprese.

Ogni evento ha le proprie regole e i propri orari; di solito le iscrizioni al contest chiudono un’oretta prima (anche se nel caso di manifestazioni più grandi e con centinaia di concorrenti i tempi si accorciano) lo svolgimento effettivo della gara.

A seconda del metodo organizzativo si sfila in ordine di iscrizione, oppure suddivisi tra singoli e gruppi ecc.

Al momento dell’iscrizione (singola o di gruppo) è buona norma consegnare un’immagine stampata – che di norma non vi verrà restituita – del personaggio che interpreterete, per facilitare le delibere della giuria.

Sempre al momento dell’iscrizione si deve segnalare l’intenzione di compiere eventuali performance con basi musicali personali (di cui dovrete fornire il supporto) e altre richieste del genere.

 

SUL PALCO

Una volta chiamati sul palco avete due opzioni.

Sfilare e posizionarvi dove indicato per le foto di rito e quindi scendere.

Oppure proporre una performance, che può essere di varia natura (ballo, canto, recita, gag, parodia, mimo… ecc…) nei limiti di tempo assegnato a ciascun partecipante.

 

LA GIURIA E I PREMI

Le giurie sono composte da persone piuttosto eterogenee che comunque gravitano attorno al mondo dell’animazione dei manga.

Si va da rappresentanti degli sponsor, a redattori di riviste comics-anime related, organizzatori e cosplayer stessi ecc.; nell’esprimere la votazione, essi tengono conto di vari parametri, tra cui la fattura del costume, la somiglianza al personaggio e ovviamente l’interpretazione.

I premi consistono generalmente in coppe, medaglie o targhe più eventuali riconoscimenti offerti dagli sponsor, mentre le categorie di premio sono solitamente le seguenti:

 

Miglior Costume Maschile

Miglior Costume Femminile

Miglior Gruppo

Premio Simpatia

Premio Interpretazione

ma vengono spesso premiati anche il Miglior Accessorio e il Costume Più Difficile.

 

 

Prima di addentrarvi in questo fantastico mondo vi lascio con alcuni suggerimenti, frutto di anni di esperienza, che spero possano tornarvi utili

 

CONSIGLI

 

Per concludere questa mini guida all’iniziazione del cosplay, ecco alcuni piccoli suggerimenti che potrebbero tornarvi utili:

 

1. Portate sempre con voi ago e filo per le riparazioni sartoriali dell’ultimo minuto (purtroppo c’è sempre qualcosa che non va!!), o perlomeno delle spille da balia, biadesivo, colla a caldo, forbici e quant’altro vi permetta di dare un’aggiustata veloce ad un pezzo di costume ribelle (per le ragazze: i collant di riserva sono sempre un ottima mossa ^^)

2. Non sottovalutate il trucco del personaggio, non si tratta di un dettaglio, ma di un aspetto importante, spesso sottovalutato.

3. Ricordate che non tutte le strutture fieristiche mettono a disposizione spazi per i cosplayer, Per questo motivo è sempre meglio girare con qualche amico in borghese che possa eventualmente tenere i vostri zaini, borsetta, ecc, e scattare le foto del caso (coscaddy).

4.Se non avete mai fatto cosplay, ma vi piacerebbe provarci, prima di buttarvi assistete a una gara per vedere come si svolgono le cose, e, nel caso, chiedete le informazioni di cui avete bisogno agli organizzatori o agli altri cosplayer… non vi mangiamo mica ^_^

 

Ma soprattutto ricordatevi che il cosplay è divertimento!!!